Se sei stanco di dover ascoltare la solita solfa dei notiziari nazionali e senti di aver bisogno di una fonte d’informazione sul nostro paese e sul mondo che sia puntuale, diretta e affidabile, bene! Sei arrivato nel posto giusto.
Ti racconteremo giorno per giorno gli eventi di cronaca italiana e da tutto il mondo, le news politiche, contenuti culturali e tanti altri approfondimenti in modo chiaro, senza fronzoli e senza finzioni, come questo sul poker. Non ci limitiamo a riportare le notizie senza dare alcuna interpretazione come quotidiani o notiziari, loro fanno il loro lavoro, sì. Ma noi facciamo il nostro e vogliamo darti qualcosa in più.
La nostra missione
Oggi, attraverso giornali, radio, televisione internet, siamo costantemente sovraesposti a una quantità mai vista prima di informazioni, condizione che è stata definita da psicologi e studiosi del linguaggio come infodemia. La possibilità e l’esigenza di un’informazione libera e senza censure è stata amplificata dall’aumento di circolazione delle notizie e dal tempo che passiamo informandoci anche attraverso fondi informative alternative come social e siti specializzati.
Tuttavia, le enormi potenzialità offerteci dalle nuove reti di informazione non sono solamente una risorsa e una fonte d’intrattenimento ma anche un pericolo. Insieme a quanto di buono c’è nella condivisione delle notizie nelle reti sociali, si annidano disinformazione, discorsi d’odio, pensiero complottista che possono diffondersi a macchia d’olio in un ambiente in cui le notizie possono proliferare in modo del tutto incontrollato.
Qui a “le-ultime-notizie.eu” siamo perfettamente consapevoli dei rischi che comporta la rete e quanto sottilmente informazioni vere e manipolate possano facilmente insinuarsi in quest’epoca della post-verità. Per questo ti promettiamo che qui troverai soltanto informazioni strettamente vagliate e verificate dal nostro team.
Il nostro stile
Così come ogni genere letterario ha il suo stile, neppure la comunicazione sul web è del tutto simile a quella della stampa tradizionale. Per questo siamo molto fieri e entusiasti di dimostrati come abbiamo deciso di tracciare le linee di stile del nostro blog per renderlo originale e accattivante. Questo non solo perché il nostro modo di fare informazione sia differente da quello tradizionale dei canali convenzionali, ma perché crediamo che negli anni venti del 2000 la comunicazione sul web sia diventata sufficientemente matura per acquistare il posto che merita nello spazio informativo italiano, in maniera audace, indipendente, autentica.
Il bello di una lingua è che utilizzandola in nuovi contesti, come è relativamente nuovo quello del web, è in grado di acquisire nuove sfumature e una nuova struttura. Forse da lettore esperto quale sei, ti sarai accorto che sempre più spesso l’italiano che leggiamo oggi sul web è frutto anche di questa nuova modalità di fruizione dell’informazione e si differenzia rispetto agli usi che troviamo sulla carta stampata. Ma in questo mare di sapere che si apre dietro ogni click, il nostro impegno sarà di non lasciarti in balia delle onde. Dietro ad ogni notizia ti promettiamo che ci sarà sempre uno studio attento di tutte le fonti e delle diverse versioni a disposizione attraverso i più disparati canali per fornirti una sintesi di facile consultazione e di rapida lettura, proprio perché a questo pensiamo che l’informazione sia chiamata oggi.
Il nostro obiettivo non è solo darti i mezzi per comprendere e interpretare i fatti dietro le ultime notizie sulla rete, ma anche orientarti sulla più ampia interpretazione degli eventi più importanti, spiegandone le origini e dandogli una prospettiva che vada oltre il messaggio acchiappa click e sensazionalistico.
Quello che ti promettiamo qui non troverai
Le notizie che commentiamo sulle pagine del nostro blog saranno sempre equilibrate, non saranno mai d’istigazione all’odio e non faranno leva sulle emozioni per supportare visioni distorte o sensazionalistiche di quanto ti stiamo raccontando. Stai certo che al meglio delle nostre capacità, i fatti qui riportati li riferiremo in modo corretto e senza alterazioni, facendo in modo che anche se ti dovessi accorgere di inesattezze, se ce le segnalerai saremo pronti nel verificarle e correggerle nel più breve tempo possibile.
Non proclameremo nuove verità assolute e pensieri dogmatici privi di fondamento scientifico. Chiunque scriva sul nostro blog ha un’alta considerazione l’importanza della conoscenza e del sapere scientifico e riconosce i progressi a cui questo ci ha portato come collettività, pur senza negare la legittimità del pensiero indipendente.